Alitalia-Ethiad partecipa al Programma “Towards a sustainable Expo” per tre categorie: architettura, food&beverage e Green Procurement.
Nel padiglione è presente il Social Hub, uno spazio multimediale aperto a tutti i visitatori, ed anche due simulatori di volo.

Il padiglione Alitalia-Etihadé stato progettato per essere montato e rimontato. La sua struttura in prefabbricato cementizio é caratterizzata da un sistema di piastre in acciaio che costituiscono i nodi costruttivi e che permettono allo scheletro del pavilion di essere assemblato facilmente e rapidamente. Il pavilion ha inoltre una doppia pelle che caratterizza il suo design ma che ha anche la funzione di proteggere l’interno dalle variazioni della temperatura esterna. Anche questa doppia pelle sarà riutilizzata grazie al suo sistema portante realizzato in tubolari di acciaio inox e alla sue porzioni in vetro strutturale.
Pavilion é stato inoltre dotato di luci LED a basso consumo e di un sistema di aria condizionata in grado di rilevare e ridurre gli sprechi di energia del 38%.
Il pavilion sarà rimontato e continuerà la sua attività in una nuova location al termine della manifestazione.