illy ha curato il Cluster del Caffè presente in Expo, uno spazio dedicato al caffè e ai maggiori Paesi produttori. Il Cluster del Caffè ospiterà la più grande celebrazione del caffè della storia.

illy partecipa a ‘Towards a Sustainable Expo’ per la categoria concernente la sostenibilità degli allestimenti, degli imballaggi utilizzati, dei prodotti di merchandising e dell’organizzazione di eventuali eventi fuori dal Sito Espositivo sostenibilità, oltre che per quella ‘altre iniziative’ per le attività non classificabili in una categoria precisa.

illy ha organizzato un percorso espositivo ed esperienziale e ha organizzato un percorso espositivo ed esperienziale con quattro stazioni: salgado e botanica; raccolta, lavorazione, trasporto e selezione; tostatura e confezionamento; degustazione e tecniche di trasformazione. illycaffè ha portato nella propria area Espositiva delle mini tostatrici per tostare direttamente il caffè crudo, permettendo ai Visitatori di avvicinarsi al processo ultimo di trasformazione da materia grezza a prodotto finito del caffè, la tostatura.

Inoltre, l’iniziativa ha permesso all’azienda di rendere protagonisti i Paesi ospitati nel Cluster del caffè: ogni settimana infatti viene tostato il caffè di uno dei 10 Paesi del Cluster per essere offerto in vendita ai Visitatori, in grani o già macinato, in pacchetti realizzati in materiale interamente biodegradabile e compostabile al 100%.

illycaffè, inoltre, ha organizzato numerosi eventi incentrati sul tema della filiera del caffè e su come l’azienda operi per renderla il più sostenibile possibile. Illy presta anche molta attenzione alla minimizzazione degli impatti ambientali derivanti dagli eventi a cui partecipa (ad es. impiegando esclusivamente supporti digitali per le strategie comunicative).