Irlanda
L’Irlanda partecipa a ‘Towards a Sustainable Expo’ per la categoria di architettura sostenibile.
Il padiglione dell’Irlanda è suddiviso in tre livelli.
Il piano terra è dedicato alla mostra che racconta del patrimonio naturalistico del Paese e delle sue risposte alla sfida della sostenibilità.
Al primo piano ci sono i locali che ospitano gli eventi aziendali organizzati durante l’Esposizione e infine la terrazza a tetto da cui è possibile ammirare la particolare forma a ‘vela’ della facciata est del Padiglione.
Questa caratteristica rientra in una delle soluzioni di sostenibilità a livello architettonico dal momento che la forma a vela permette l’attenuazione della radiazione solare.
Le altre soluzioni per la minimizzazione della radiazione solare incidente sono: le alberature per la facciata ovest, e per il tetto, la copertura verde e i sistemi di schermatura tipo pergolati.
Gli altri elementi di sostenibilità dal punto di vista architetturale sono:
le pareti in legno e i serramenti in alluminio;
la presenza di un impianto d’illuminazione composto da luci a led che può essere controllato da un sistema di gestione, anche in remoto.
L’Irlanda che partecipa all’Expo è un Paese già affermato come leader in materia di sostenibilità grazie al suo ‘Origin Green’, il primo programma di sostenibilità su scala nazionale rivolto all’intera produzione alimentare: dalla fattoria all’industria.
L’Irlanda è il primo Paese al mondo ad avere come obiettivo la sostenibilità nella produzione di alimenti e bevande entro il 2016.
Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.irelandexpo2015.com