Il Padiglione del Qatar trae ispirazione dalla “Jafeer”, il cesto tradizionale per alimenti fatto di foglie di palma. Il Jafeer rappresenta una parte fondamentale della storia qatariota, utilizzato per conservare i cibi, specialmente nei periodi di maggiore siccità.
Il Qatar partecipa alla quarta categoria, quella sulle altre iniziative di sostenibilità, del Programma “Towards a Sustainable Expo”.
Guidati dalla visione nazionale del Qatar 2030, i contenuti del Padiglione vertono proprio sul tema della sostenibilità, mostrando l’importanza delle tecnologie sostenibili (ad esempio: la coltura idroponica, i bio-pesticidi, una nuova tecnologia per desalinizzare l’acqua). Queste buone pratiche del Qatar, insieme al tema della sicurezza alimentare, sono fondamentali per il Paese.
Alla fine di Expo, il Padiglione sarà parzialmente riutilizzato per proseguire il progetto di sicurezza alimentare a Doha (una iniziativa che mira a rendere consapevoli gli abitanti del Qatar di come il cibo arriva sul nostro tavolo).
Per maggiori informazioni sul Padiglione visita http://qatarpavilion.qa/