La sostenibilità è stata protagonista a Expo Milano 2015, grazie alla cerimonia conclusiva dell’iniziativa “Towards a Sustainable Expo” promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. (con il contributo scientifico di Politecnico di Milano e IEFE Bocconi).

Si tratta di un programma pensato per stimolare e valorizzare l’adozione di soluzioni sostenibili da parte dei principali protagonisti dell’Esposizione Universale, attraverso una virtuosa competizione su quattro categorie di sostenibilità: l’architettura, il settore food & beverage, gli allestimenti, gli imballaggi, i prodotti di merchandising e l’organizzazione di eventi e di altre rilevanti iniziative.

L’assegnazione dei titoli di “leader” è avvenuta l’1 ottobre alla presenza del Ministro Galletti, del Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 e Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. Giuseppe Sala, e del direttore UNEP per la regione europea Jan Dusik.
I partecipanti più sostenibili per Expo Milano 2015 sono stati selezionati su oltre 80 candidature ricevute nelle quattro categorie, per una partecipazione complessiva di 39 player (23 Paesi e 16 tra partner e organizzazioni della Società Civile).
Ecco i Leader, ovvero chi si è distinto per numerosità e rilevanza di iniziative nelle differenti categorie:

Categoria 1 – DESIGN&CONSTRUCTION:
– 6 Leader: Austria, Brasile, Monaco, Coca-Cola, New Holland Agriculture, Save the Children
– 5 Menzioni Speciali: Azerbaijan, Barhain, Belgio, Israele, Intesa Sanpaolo

Categoria 2 – FOOD&BEVERAGE:
– 5 Leaders: Chile, Francia, Coop, CIR_Food, Lavazza

Categoria 3 – GREEN PROCUREMENT:
– 4 Leader: Cile, Lavazza, Carlsberg, Coca Cola
– 2 Menzioni Speciali: illicaffè e Coop

Categoria 4 – OTHER INITIATIVES:
– 6 Leader: Cile, Belgio, Lituania, WAA-CONAF, Fondazione Triulza, Coop
– 2 Menzioni Speciali: Monaco e Vanke

Sono scaricabili in fondo a questa news le motivazione per l’assegnazione ai Padiglioni dei titoli di Leader e per le menzioni speciali.

L’iniziativa è anche un’occasione per presentare il terzo report di sostenibilità di Expo 2015 S.p.A. insieme all’iniziativa Expo+, un’originale e innovativa applicazione che consente una visione aumentata dei padiglioni di Expo Milano 2015, realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dai ragazzi delle scuole addestrati da Accademia+, e il supporto tecnico di Telecom Italia e Sap.

IMG_2375

IMG_2384

IMG_2391


  • Padiglioni Green Expo