Impronta
di carbonio


L’impronta di carbonio misura l’impatto che hanno le attività umane, o derivate dall’azione umana, sulla produzione di anidride carbonica uno dei principali gas responsabili dei cambiamenti climatici.
ll calcolo della Carbon footprint (o impronta di carbonio) comprende il calcolo dei gas ad effetto serra emessi lungo tutto il ciclo di vita di un prodotto, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento finale.

SUSTAINABLE ISSUES_immagine interna carbon footprint

A causa dei problemi derivati dall’eccessiva produzione di gas dannosi per il pianeta diventa fondamentale conoscere l’impronta di carbonio derivata dalle nostre abitudini di trasporto, domestiche o alimentari.

Per quanto riguarda quelle alimentari attraverso la app ‘Partake’ scaricabile su questo sito puoi calcolare l’impronta prodotta dalle scelte fatte in materia di nutrizione.

Inoltre, molti cibi che troviamo sugli scaffali dei supermercati adesso prevedono etichette che indicano il dato sull’impronta di carbonio, ossia la quantitá di energia necessaria a produrlo, in modo da orientare il consumatore nella scelta dei prodotti più rispettosi dell’ambiente.
La sostenibilità passa anche da qui.